Skip to content
blank
blank

Il nostro locale si trova al centro storico di Chioggia, il luogo ideale per un aperitivo a base di pesce, un pranzo veloce o uno spuntino. Vengono utilizzate solo materie prime di elevata qualità con cui si prepara ogni portata. Questo permette, nonostante la semplicità del luogo, di gustare preparazioni genuine e di grande pregio da un punto di vista del gusto. Il menù è variegato, pronto a soddisfare ogni palato. Chioggia ha una storia millenaria e si trova sulla Laguna di Venezia, ricca di monumenti storici e palazzi antichi, ma anche piena di vita, movimento, negozi e ovviamente famosa per il pesce, tanto da avere un enorme mercato ittico conosciuto in tutto il mondo. Niente di meglio che gustare le prelibatezze del posto in un luogo tipico e informale. Baccalà mantecato, alici, frittura di mare, arde, sono alcune delle prelibatezze che è possibile mangiare comodamente al tavolo o portare via per una degustazione mentre si passeggia tra le vie del centro città. Abbiamo diverse opzioni disponibili anche per coloro che non gradiscono il pesce o hanno restrizioni alimentari precise.

 

Il bacaro ha una storia molto lunga, è un’osteria tipicamente veneziana dove è possibile gustare cicchetti e vino. Perché questo nome? Bacco era il dio del vino, inoltre l’espressione locale per festeggiare è “far bacara” da qui appunto l’idea di questi luoghi dove poter assaggiare cose sfiziose, rilassarsi e divertirsi. Almeno una volta nella vita bisogna provare un bacaro, non si può visitare Venezia senza aver fatto questa vera e propria esperienza di vita. Non è un bar, non è un ristorante, non è un pub. I cicchetti che è possibile gustare, dal latino ciccus ovvero prodotto di piccola quantità, sono porzioni di cibo per degustare insieme all’Ombra de vin. Anche il termine ombra richiama direttamente questo modo di consumare un pasto perché un tempo i venditori di vino sistemavano i banchi all’ombra del campanile di San Marco proprio per far sì che la temperatura restasse gradevole e fresca. Da quel momento, soprattutto quando il vino viene consumato nei bacari viene denominato in questo modo.

 

Il bacaro è il luogo ideale per un aperitivo, uno sfizio, per chi vuole gustare il meglio della tradizione senza spendere troppo e senza la complessità di un ristorante. Sono il simbolo dell’enogastronomia del posto, un vero modello di vita, un pezzo di storia. Un piccolo localino famoso soprattutto per il pesce che viene servito nel tradizionale cono Frittoin. Semplice, essenziale, con tavoli e sedie di legno e i cicchetti esposti così da poter scegliere direttamente con un vino fresco d’accompagnamento. Il luogo ideale per stare con amici e parenti. Questa tradizione viene mantenuta nel tempo perché le sue caratteristiche lo rendono assolutamente unico. Andar per bacari è una vera tradizione, una consuetudine piacevole per i turisti ma anche per i locali.